Tempo libero a Sanremo

Il calendario del Festival degli Scacchi di Sanremo, prevede, in maggior parte, l’inizio pomeridiano delle partite, per consentirvi di godere appieno delle bellezze di Sanremo e della Riviera dei Fiori.

Vi diamo qualche consiglio per il vostro soggiorno.

IL CLIMA

Sanremo è famosa per il suo clima particolarmente mite. A gennaio aspettatevi una temperatura media di 10°C, con massime che nelle belle giornate possono raggiungere i 16°C. Queste condizioni climatiche primaverili vi permetteranno di godere al meglio delle ricchezze storiche e culturali della città e dei suoi dintorni.

 

La Pigna, il centro storico di Sanremo

 LA PIGNA

La città vecchia di Sanremo è un intreccio di stradine coperte e piazzette, case a schiera sostenute da foreste di contrafforti, mischiati a colori opachi e lunghi silenzi: sensazioni che il turismo di massa non sa più riconoscere. Una passeggiata lungo i carrugi e le scalinate vi porterà alla scoperta di piazzette appartate che si succedono sino alla sommità dove domina il Santuario della Madonna della Costa.

Sarà possibile durante la settimana del torneo organizzare un’escursione a pagamento nel centro storico di Sanremo.

 

  

 

  

Villa Nobel a Sanremo

LE VILLE E I GIARDINI

L’epoca d’oro della Belle Epoque ha lasciato a Sanremo testimonianze uniche come le grandi ville nobiliari e i giardini botanici: Villa Zirio, residenza del’imperatore di Germania Guglielmo III, Villa Ormond, dell’omonima famiglia aristocratica parigina, Villa Nobel, laboratorio e dimora del grande scienziato svedese.

Sarà possibile durante la settimana del torneo organizzare un’escursione a pagamento per visitare le ville e i giardini di Sanremo.

 

 

La pista ciclabile a Sanremo

 

LA PISTA CICLABILE

Laddove per un secolo correvano i treni, oggi si stende una pista ciclabile di 24 km che collega Sanremo a San Lorenzo al Mare, circondata dal verde della macchia mediterranea e dal blu del Mar Ligure. E’ un’occasione straordinaria per godere della salubrità del clima della Riviera passeggiando o pedalando lungo il mare.

L’Hotel Nyala dispone di un servizio di noleggio biciclette convenzionato.

 

 

 

LO SHOPPING

Sanremo è da sempre la destinazione preferita per lo shopping dai vacanzieri di tutto il mondo che soggiornano nella Riviera italiana e  in quella francese. Il mese di gennaio è tradizionalmente il mese dei saldi di stagione, per cui avrete l’opportunità di fare ottimi affari nelle boutiques della città.

 

Montecarlo, Principato di Monaco

ESCURSIONE A MONTECARLO

In un’ora di treno potrete raggiungere il Principato di Monaco, dove potrete visitare la città storica, la Rocca, con il Palazzo del Principe e il Museo Oceanografico, per poi proseguire lungo il porto, dove sono ancorati yacht e navi di grande lusso, verso l’elegante piazza del Casinò.

 Sarà possibile durante la settimana del torneo organizzare un’escursione a pagamento per visitare Montecarlo.

 

Email
Print